Che cos’è l’ecologia?

 

Riproponiamo un articolo interessantissimo dal numero 9 di Liberazioni. L’autore è Ermanno Castano.

Introduzione

Una delle opinioni più diffuse è che gli interessi economici, oggi, vengano prima della tutela dell’ambiente e che l’ecologia sia sottomessa all’economia. Ma è veramente così?
Negli ultimi anni un lessico ecologico ha colonizzato linguaggi eterogenei come quello politico, quello etico e addirittura quello letterario. L’aggettivo “ecologico” campeggia sui marchi dei più svariati prodotti greenwashed e sui simboli dei partiti politici. Certamente i disastri ambientali al centro delle cronache hanno spinto a guardare all’ecologia come a un discorso allo stesso tempo militante e scientificamente oggettivo, in grado di trovare soluzioni definitive alla crisi ambientale o per fornire un nuovo paradigma non-gerarchico che risolva la “questione animale”. L’ecologia sembra così suscitare qualcosa di intermedio fra la fede religiosa new age e lo scientismo, un sentimento sintomatico di un Occidente post-positivistico. In queste pagine non si tratta di negare la gravità dei problemi ambientali che pongono seri dubbi sul futuro stesso della vita sulla Terra, ma di mettere in evidenza mediante uno studio archeologico lo sfondo epistemico sul quale emerge quell’insieme di saperi che chiamiamo “ecologia”, mostrando la loro connessione con le tecnologie di potere sulla vita che caratterizzano la modernità.
Un punto di partenza di tale archeologia deve essere – come accade nella critica antispecista – la messa in discussione dell’assiomatica scientifica del “dominio sulla natura” postulato sin da Bacone e visto come un evento politicamente neutro, al punto da venire presupposto da tutta una serie di dottrine, dal liberalismo al marxismo. Al contrario uno sguardo archeologico deve far emergere come in esso si inscriva un paradigma di potere sui corpi animali che attraversa e costituisce l’“umano” nel suo soggettivarsi per costante separazione dall’“animale”, su cui opera una vigilanza omnes et singulatim.

Continua…



Tags:
This entry was posted on sabato, Gennaio 16th, 2016 at 21:18 and is filed under General. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.