Sperimentazione sugli animali: un confronto a Bergamo Scienza (video)

Jan Van Ijken precious animals

Jan Van Ijken, “Precious animals”

Si è svolto all’interno della dodicesima edizione di BergamoScienza l’atteso confronto sul tema “Sperimentazione animale? Come va avanti la medicina“.

A sostenere le ragioni dell’abolizione della sperimentazione sugli animali Massimo Filippi e Serena Contardi.

Guarda il video del dibattito

 

 



Tags: , , , , , , , ,
This entry was posted on martedì, Ottobre 14th, 2014 at 10:12 and is filed under General. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

2 Responses to “Sperimentazione sugli animali: un confronto a Bergamo Scienza (video)”

  1. No animal testing

    Un moderatore molto di parte… Nonostante questo, Filippi è riuscito a tenergli testa. Forse qualcosa sta cambiando!

  2. Juri

    Da subito, da parte del relatore, si è cercato di mettere in burla la parola vivisezione: anche noi umani veniamo vivisezionati ogni qualvolta che, per esempio e sfiga non voglia, cadiamo sciando. Peccato che ai non umani non si chieda il consenso nè per essere imprigionati, nè per essere torturati,mai che mai per essere uccisi. A detta dell’oncologo dello IEO presente il rapporto con gli animali sui quali fa ricerca è soddisfacente. Chissà se gli animali darebbero lo stesso giudizio..Filippi e Contardi introducono a forza e con efficacia, su un palco autoreferenziale, concetti come il supermercato della sofferenza, come la mercificazione dei corpi ( anche umani, come ha preziosamente sottolineato Contardi) dominio e gerarchie utilitaristiche.Ma pare che tali concetti siano troppo alti per gli altri scienziati presenti…