L’antispecismo è meticciato! (intervista a Ortica – di Troglodita Tribe)
Ripubblichiamo con piacere l’intervista a Ortica editrice
a cura di Troglodita Tribe
L’antispecismo è meticciato!
1) Abbiamo conosciuto Ortica Editrice alcuni anni fa a Indy (Roma) la Fiera dei Gusti Non Omologati (editori, mastri birrai e vignaioli indipendenti). Una cooperativa pungente e stimolante, proprio come il nome che avete scelto. Quando nasce e perché?
Siamo nati nel 2010. Sentivamo il forte desiderio di socializzare percorsi di ricerca personali, di instillare qualche dubbio, di far conoscere movimenti, idee, testi e autori che riteniamo importanti.
2) Alcuni di voi sono vegan e antispecisti. Questo fatto ha influenzato il vostro progetto e le vostre scelte editoriali? E’ per questo che fra le vostre interessanti collane c’è anche “Gli Artigli” che ospita testi importanti sulla questione animale? Come scegliete i testi e gli autori da pubblicare?
Ha sicuramente influito sulle nostre scelte editoriali. Ai movimenti per la liberazione animale dedichiamo molte delle nostre forze. I testi che fanno parte della collana “Gli artigli” sono spesso frutto di collaborazione con il movimento antispecista e con la rivista Liberazioni che da anni si occupa della questione animale.
Tra i testi e gli autori che scegliamo di pubblicare tendiamo a preferire quelli che secondo noi danno un maggior contributo alla riflessione e che possano avvicinare un pubblico eterogeneo.
Continua sul sito di Troglodita Tribe
Tags: animalismo, antispecismo, destra, interviste, Liberazioni, luigia marturano, Manifesto Queer Vegan, Marco Reggio, Massimo Filippi, meticciato, omofobia, Ortica Editrice, patriarcato, queer, Rasmus Rahbek Simonsen, troglodita tribe, vegan, veganismo, vegefobia