Manifesto queer vegan: manifestazioni di devianze perturbanti (intervista a Radio Blackout)
Martedì 3 febbraio, lunga chiacchierata con Marco Reggio, curatore, insieme a Massimo Filippi, dell’edizione italiana del “Manifesto Queer Vegan” con prefazione e intervista all’autore Rasmus Rahbek Simonsen incluse. Ortica Editrice, 2014.
Siamo partit* dal fondo, attingendo ad una recensione e ad una relativa risposta, perchè l’analisi di parallelismi e ponti possibili, spesso esistenti, tra queer e vegan ha inquietato qualche nostalgico dell’Inquisizione. Previsioni di perversioni e “chaos schizofrenico, fondato su una rivoluzione permanente”. Un po’ ci abbiamo ironizzato, un po’ anche no. Omofobia e vegefobia, senza dimenticare quanto la prima sia per molt* molto più difficile da vivere, restano comunque due avversioni verso qualcosa di scardinante, di destabilizzante. Figuriamoci se coniugate e dove l’omo- , spesso, tende anche ad alimentare la vege-fobia.
Decostruire la norma, negare schemi di esistenza, rifiutare la naturalizzazione dell’eterosessualità e dell’onnivorismo in una critica radicale all’esistente, contrastando anche il reale rischio che veganesimo e altra sessualità vengano inglobati e appiattiti da un sistema liberale e liberticida per animali umani e non.
85 pagine che vi consigliamo di leggere e se volete anche ascoltare un’interessante chiacchierata con Marco, qui la diretta:
http://radioblackout.org/2015/02/manifesto-queer-vegan-manifestazioni-di-devianze-perturbanti/
Tags: audio, Filippo Trasatti, interviste, lee edelman, lgbt, lgbtq, libri, Manifesto Queer Vegan, Marco Reggio, Massimo Filippi, no future, omofobia, queer, queer theory, radio, Radio Blackout, Rasmus Rahbek Simonsen, vegan, veganismo, vegefobia, vegetarismo